Corso di Costruzioni per Istituti Tecnici indirizzo "Costruzioni Ambiente e Territorio"

» PCI "Storia dell"archittetura"

porta_S_Antonio
Sassari Liberty (da Italia Liberty) a cura dell"associazione Sardegna country
porta_S_Antonio
Sardegna Liberty (da Italia Liberty)
porta_S_Antonio
Sardegna Liberty (da Sardegna Cultura)

l"800

Sassari - Le Chiese

Regia Scuola di Applicazione degli Ingegneri

cenni storici dell"ingegnere e architetto dall"unità d"italia

Dopo l’Unità d’Italia si pose la necessità di potenziare e rinnovare gli ordinamenti vigenti per la formazioni degli ingegneri. Il 13.11.1859 fu emanata la legge sulla pubblica istruzione con la quale fu istituita La Regia Scuola d"ingegneria di Torino e il 17 ottobre 1860 fu emanato il Regio Decreto "nuovo regolamento sugli studi di ingegneria" definendo identiche indicazioni a tutte le università italiane,

La Regia Scuola di Applicazione degli Ingegneri fu istituita nel 1859 accorpando la Scuola di Applicazione degli ingegneri del Genio Civile (la prima istituzione fu a Torino che nel 1905 diventerà il primo politecnico)

Il Regolamento del 1860 stabiliva, nello specifico, "di dare ai laureati in matematica le conoscenze necessarie per esercitare l"arte dell"Ingegnere e dell"Architetto".

Fu, tuttavia, il Regolamento Generale del 1876 a conferire un assetto definitivo ai diversi ordinamenti ammessi nelle Regie Scuole di Ingegneria di tutta Italia. Tali scuole "dopo un corso di tre anni, al quale erano ammessi gli studenti muniti di licenza Fisico-Matematica e di certificati di diligenza ai corsi di Mineralogia, Geologia, Disegno di ornato ed Architettura, superati i prescritti esami, potevano conferire il diploma d"Ingegnere civile, o quello di Architetto"; in particolare per quest"ultimo vigeva l"obbligo di seguire gli studi delle classi di architettura presso le locali Accademie di Belle Arti.

A partire dal 1876 nella Scuola furono stabiliti due corsi quinquennali, l"uno per ingegneri, l"altro per architetti, quest"ultimo consistente in un triennio più "leggero" sotto il profilo delle materie scientifiche. Sussisteva inoltre l"antica rivalità tra la Scuola e l"Istituto di Belle Arti, destinata ad accrescersi nel Novecento; comunque, fino a tutta l"età fascista.

La Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari è stata costituita nell’anno 1939, con l’istituzione del corso di Laurea in Ingegneria Mineraria.

--------------------------